Liquore alla menta

Ho preparato il mio liquore alla menta fatto in casa, per racchiudere in bottiglia il profumo e la freschezza delle piantine di menta fresca che crescono rigogliose nel mio giardino. Se amate il profumo della menta e vi piace usarla soprattutto sui drink estivi oppure bevuta liscia come dopo cena avrete certamente a casa una piantina come la mia, molto molto profumata e rigogliosa.
Tengo a sottolineare che il colore è quello che naturalmente si ottiene facendo questo tipo di preparazione in casa e senza aggiungere coloranti, avrete un prodotto naturale e per di più ottenuto con le foglioline della vostra personale piantina.

Ingredienti

  • 1000 ml. Vodka (io ho utilizzato quella 40°)
  • 400 ml acqua
  • 150 g zucchero
  • 80 foglie menta(circa)

Preparazione del liquore alla menta fatto in casa

  1. Selezioniamo le foglie di menta più fresche e senza macchie, laviamole bene sotto l’acqua fresca e lasciamole asciugare perfettamente distese su un canovaccio pulito. Prendiamo un vaso a chiusura ermetica, laviamo e asciughiamo bene e versiamo dentro tutta la vodka, tutte le foglie di menta lo zucchero e chiudiamo.
  2. Facciamo riposare in un posto buio e fresco per 2 ore mescolando fino a dissolvere lo zucchero. Trascorsa il tempo indicato filtriamo con una garza uniamo l’acqua e versiamo l’estratto ottenuto in una bottiglia pulita e asciutta e lasciatelo riposare in un luogo fresco e asciutto per 30 giorni prima di iniziare a consumarlo.
  3. Naturalmente, potete assaggiarlo anche prima dei 30 giorni ma avrà un grado alcolico troppo spiccato che si calmerà nell’arco del mese.